Cerca nel blog

sabato 31 maggio 2014

-My own alphabet-

Salve a tutti, cari lettori!
Grazie per essere sempre così numerosi: vedo le vostre visualizzazioni e mi fa un immenso piacere sapere che siete lì, dall'altra parte dello schermo :3

L'iniziativa che vi propongo oggi è molto semplice: seguendo l'ordine alfabetico indicherò 26 personaggi/libri/film/nomi, cose e città che si legano a me in qualche modo e darò una più o meno breve spiegazione del perché li abbia scelti, quindi... si comincia! :D


A come anime
Andiamo, non sembra un quadro? :3
Forse qualcuno l'avrà già capito, forse qualcuno già lo sapeva tuttavia mi posso definire un'otaku convinta; nel nostro Paese è piuttosto diffusa l'idea che manga e anime non siano che fumetti e cartoni animati ma in senso spregiativo, come se li si riducesse a niente più che quattro linee su un foglio di carta o su uno schermo tuttavia... ah! Che errore madornale! Come se poi i film hollywoodiani fossero tutti opere filosofiche: gli effetti speciali che sopperiscono all'assenza di trama sì che sono da duri -.-

B come bromelia
Al momento ho in casa una pinguicula
e vi assicuro che è una piccola killer :'3
Ho scelto la bromelia perché proprio ora ne ho una sul davanzale ma in realtà sarebbe andata bene qualsiasi pianta: ritengo di possedere un pollice piuttosto verde (specie quando non mi lavo le mani da un po') e adoro le piante carnivore! Pucciose ma letali **


C come cucinare
Io amo tantissimo cucinare e, un po' per necessità un po' perché mi diverto, lo faccio spesso anche se trovar pronto ogni tanto non è di certo un fatto sgradito xD
In realtà preparo sopratutto dolci ma è più perché sono stati la prima cosa con cui mi sono cimentata ai miei esordi e poi, vorreste mettere una bella fetta di crostata con la crema pasticcera home made a confronto con un piatto di spaghetti?

D come dentifricio
Ok! Non mi venivano parole con la D, va bene? Emm... che vi racconto adesso? ** Ah,sì! Odio qualunque dentifricio che non sia alla menta extra-forte u.u

E come e

Sì, parlo proprio di quella matematica, quella roba che ti finisce sempre nelle equazioni e che le rende odiose tanto da disegnare quanto da risolvere... maledetto 2,718

F come fotografia
Ebbene sì, io adoro girare armata della mia Canon EOS 1100D e spesso va a finire che la lascio in esposizione sulla scrivania così l'ho subito a portata di mano se devo fare una foto al volo: avete idea di quanto alcuni momenti siano difficili da cogliere? Basta un attimo e la cinciarella che si era posata sul davanzale è scomparsa, un momento di troppo e il sole è tramontato, un attimo di esitazione e le nuvole si sono mosse...
G come gelato
Questo dovevo assolutamente metterlo tra l'altro solo ieri sono stata in gelateria con le mie amiche... cavolo, quanto adoro il gelato... *A*

H come...
Hdentifricio? ** Scusate ma davvero non mi viene nulla di sensato che cominci con questa lettera xD

I come ingegno
Mi piacciono molto i giochi d'ingegno, tipo risolvere indovinelli infatti ho adorato la serie di Layton della Nintendo anche perché gli enigmi erano sempre nuovi e non semplici varianti di quelli delle edizioni precedenti :3


J come J-Ax
Riparleremo della questione musica più avanti però dico solo che proprio ora è partita Domenica da coma e le canzoni sono in ripetizione casuale quindi è un segno del destino :'3
Comunque quello che mi piace di artisti come J-Ax e, ancora di più ciò vale per Caparezza, è che le loro canzoni vogliono comunicare qualcosa: non è il motivetto orecchiabile che fa successo senza un perché (visto che in genere la canzone in questione risulta essere la solita solfa su l'amavo-ma-poi-mi-ha-lasciato/tradito/abbandonato per andare a farsi una vita vera )
Quanto è puffoso...  e ha anche le zampotte -u-

K come kiwi
Ebbene no, non il frutto u.u Il kiwi è un animaletto neozelandese che deve il suo nome al tipico verso, insomma, una bestia strana al pari del kakapò o dell'echidna xD
Be' sappiate che l'ho scelto perché mi ricorda la mia infanzia, trascorsa fra serpenti di gomma e libri suglia animali più strani che riuscissi a trovare.

L come libro
Si sa ormai che io leggo moltissimo e che adoro la carta stampata dunque non dovrebbe sorprendervi che io abbia abbinato i libri alla lettera L :3
Adesso sto leggendo Note da Hiroshima di Kenzaburo Oe e Il gran sole di Hiroshima di Karl Bruckner perché mi servono per la tesina poi chissà... vi terrò aggiornati circa le mie letture

M come musica
La musica andava messa in elenco perché è una delle cose di cui non potrei mai fare a meno: lo so, è banale e lo dicono tutti ma è anche assolutamente ed incontestabilmente vero u.u
In più mi riesce pressoché impossibile fare matematica senza musica D:





N come Noragami
Sinceramene ho scelto Noragami perché è stata la prima cosa a venirmi in mente che mi piacesse, cominciasse con la N e che non fosse Nutella perché mi sembrava troppo banale, insomma, tutti amano la Nutella **
(P.S. per chi non lo sapesse, Noragami è un anime tratto da un manga )


O come origami
Mi è sempre piaciuto moltissimo fare origami! Ho a casa un librone che spiega come farne un sacco anche se sono più o meno sempre gli stessi, quelli famosi tipo la gru piuttosto che l'elefante in compenso ce n'è moltissimi modulari che io preferisco: è bello vedere come forme che da sole non sono nulla una volta montate diventino figure di straordinaria complessità...


P come Philip Pullman
Ovvero l'autore di Queste oscure materie che potrebbe benissimo essere considerato il mio libro preferito! Una trilogia in cui c'è davvero tutto, se dovesse andarmi a fuoco la libreria e potessi salvare un solo volume direi proprio che sarebbe questo: il mio adorato libro dalle dimensioni e il peso di un foratino -u-






Q come quadro
Autoritratto come allegoria della pittura
(1638-39)
Giuditta che decapita Oloferne
(1612-13)
Trascurando il fatto che non ci sono poi molte parole che inizino con la Q, ho scelto questo abbinamento per potervi parlare della mia pittrice preferita: Artemisia Gentileschi, artista romana del XVII secolo con un talento assolutamente innegabile e un'incredibile attenzione per il realismo; per le tragiche vicende che hanno segnato la sua vita, Artemisia è divenuta l'immagine della donna che lotta per affermarsi nonostante le difficoltà e i pregiudizi.


R come recensione
Mi piacerebbe molto fare delle belle recensioni purtroppo non credo di essere molto brava: mi sembra sempre di ripetermi e non arrivare mai al succo della questione, di non riuscire davvero a comunicare quello che intendo... fortunatamente ho qualcuno da cui prendere esempio: Acalia di Prevalentemente anime e manga che oltretutto ha preparato anche un'ottima scaletta per chi si dovesse trovare nei guai mentre recensisce, grazie ancora Acalia 

S come smalto
Da dolce fanciulla quale dovrei essere sono, mi piacciono anche le cose prettamente "da ragazza" tra cui gli smalti tant'è che ne ho una scatola intera: è come avere delle tele bianche sulle dita, andranno pur riempite in qualche modo! E poi trovo molto rilassante mettermi a fare nail art -u- l'ultima volta che ho messo lo smalto avevo fatto uno sfondo azzurro con le nuvole bianche e perla e gli uccelli in nero ma in genere faccio cose un po' più semplici anche perché decorare la mano destra è sempre una guerra xD


T come Tardis
Sono anni che guardo la serie di Doctor Who e resterò per sempre una fedele fan del Dottore con il Police Box blu; degli sceneggiatori ricordo bene Douglas Adams, autore di Shada e di un'altra serie che porta la sua inconfondibile firma (benché non faccia parte dell'universo narrativo del buon Gallifreyano) cioè quella cominciata con Guida galattica per autostoppisti di cui un giorno, prometto, vi farò leggere qualche brano :3







U come unicorno
L'unicorno è ormai riconosciuto universalmente come simbolo di quella pucciosità intrinseca che solo alcuni sono in grado di rendere anche estrinseca. E voi, ne siete capaci? ** Personalmente, mi hanno detto che sarei potuta diventare qualunque cosa così sono diventata un unicorno u.u

V come violino
Non so assolutamente suonarlo, non fraintendete u.u però mi è sempre piaciuto moltissimo ascoltare qualcuno che ne sia in grado e quando mi hanno fatto conoscere il canale di Lindsey Stirling mi sono subito iscritta!

W come Wikipedia
Perché Wikipedia è la fonte principale di informazioni per qualsiasi studente, un pozzo di conoscenza distante solo un click a meno che la connessione internet non faccia cilecca, allora si torna ai vecchi metodi: carta, penna ed enciclopedia alla mano! xD




X come Xbox
Che vi aspettavate? Xilofono? Ovviamente io amo la mia Xbox che nonostante tutto resta ugualmente tecnologia avanzata perciò mi è già capitato una volta o due di doverla spegnere perché si era impallata o che non riconoscesse il giocatore e a quel punto il suddetto giocatore si trova costretto a ballare davanti al kinect nella speranza che questo lo riconosca ma in genere è tutto tempo sprecato, più che non averti genuinamente riconosciuto è facile che la console semplicemente non abbia voglia di farti giocare e che ti stia semplicemente ignorando u.u

Y come Youtube
Il miglior amico del fannullatore seriale: Youtube! Una miniera di video che spaziano dall'utile al divertente al demenziale all'inutile più profondo fino a raggiungere l'evitabilemente stupido (del tipo che se non caricavano il video era meglio) tuttavia un giro rapido sul Tubo ed è possibile trovare veramente di tutto.

Z come Zelda
La mia serie di videogiochi preferita: The Legend of Zelda, un amore che dura da quando a tipo otto anni ebbi la mia cartuccia di Minish Cap.
L'ultimo con cui ho giocato era Ocarina of Time per 3DS e mi è piaciuto moltissimo perché raccoglieva tutto ciò che si può chiedere ad un videogioco: una trama coinvolgente, un eroe che fa uso della forza bruta ma anche in modo non indifferente del cervello, una grafica fantastica (e tuttavia, purtroppo, una fatina petulante che ti viene a seccare nel bel mezzo dei combattimenti o mentre ti stai facendo semplicemente i fatti tuoi)



Siamo giunti alla fine di questo alfabeto, cari lettori. E voi? Cosa avreste scelto?
Spero vogliate riproporre quest'idea nei vostri blog: sono davvero curiosa di sapere cosa voi assocereste ad ogni lettera!
A presto gente! :D

15 commenti: