Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2014

-Biscotti alla lavanda-

*puff*

Evvai! Neanche un mese da un post all'altro! **
...
Sono una persona orribile -.-
Vi giuro che non vi trascuro per cattiveria ma ho davvero in ballo un sacco di cose fra cui l'iscrizione all'università

Pensavo di corrompervi e farmi perdonare con una ricetta... ma prima, come state? Cosa avete fatto di bello nell'ultimo mese?
Io mi sono data un po'alla lettura e, proprio ora, innanzi a me troneggia una pigna di libri un po' letti e un po' no... umm... dovrei forse far ordine?
...
Naaa...

Comunque! Se vi do la ricetta dei miei biscotti alla lavanda mi perdonate?


-INGREDIENTI-
1 uovo
300g di farina
120g di zucchero
120g di burro a temperatura ambiente
fiori secchi di lavanda (potete variare la dose secondo i vostri gusti ma, indicativamente, io ne ho messi un paio di cucchiaini)

Mettete la farina in una ciotola ed aggiungete l'uovo, lo zucchero e il burro quindi amalgamate bene (io mi sono aiutata con una spatola in silicone ma potete usare benissimo un cucchiaio di legno o le mani).
Spolverizzate con la lavanda e mescolate ancora il composto quindi riponetelo in frigo per una decina di minuti poi, utilizzando due cucchiai o con le mani, create delle palline da disporre su una placca foderata di carta forno e cuocete per 15 minuti a 180°C; serviteli pure tiepidi ma la lavanda si sentirà molto di più una volta che saranno freddi.

Spero di rispolverare in fretta le vecchie rubriche, a presto gente! 

2 commenti:

  1. Mmm... hai dimenticato di mettere le dosi di zucchero... Ma comunque non c'è niente da perdonare, anche io non sono molto costante ;)
    Mai assaggiati biscotti alla lavanda, se sono così semplici vorrei provarli ma... dove trovo la lavanda? E' tutta commestibile?

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops... xD
      Correggo subito!

      Io ho trovato i fiori di lavanda già essiccati in erboristeria ma se hai la pianta in giardino puoi raccoglierne un po' e farli essiccare mettendoli fra due fogli di carta assorbente; quanto al fatto che sia commestibile, si usa il fiore e non il gambo ma semplicemente perché questo è legnoso mentre i fiori sono teneri e soprattutto più saporiti ;)

      Elimina